Bimba rifiutata da 4 asili perché diabetica - A.G.D. Como ODV - Associazione di aiuto ai giovani diabetici -





1
8
7
6
5
10
2
Vai ai contenuti

Bimba rifiutata da 4 asili perché diabetica

Argomenti trattati > Fatti e misfatti
Reggio Calabria, bambina diabetica rifiutata da 4 asili nido: nessun docente vuole assumersi la responsabilità
Il caso eʼ stato denunciato dallʼassociazione "A.G.D. prof. Renato Caminiti" di Villa San Giovanni
Quattro asili rifiutano l'iscrizione di una bimba di 23 mesi perché affetta da diabete di tipo 1 e insulino-dipendente. Succede a Reggio Calabria, dove nessun docente degli istituti dell'infanzia, sia pubblici che privati, vuole assumersi la responsabilità di prestarle assistenza in caso di eventuale malore.
A denunciare la vicenda è stata l'associazione "A.G.D. prof. Renato Caminiti" di Villa San Giovanni, presieduta dall'avvocato Raffaella Caminiti. "L'associazione è attivamente impegnata da anni sul territorio in attivitè di sensibilizzazione, informazione e formazione sul delicato fronte delle problematiche legate al diabete e in azioni di supporto ai giovani affetti da questa patologia e alle famiglie", si legge nel comunicato.

"Sono numerosi gli istituti scolastici da me visitati - spiega l'avvocato Caminiti - e in moltissimi contesti ho potuto toccare con mano i rilevanti disagi e le difficoltà con cui si trovano a dover fare i conti bambini, mamme e famiglie. Situazioni spesso al limite del paradosso, in cui traspare un'evidente mancanza di sensibilità e attenzione, unita all'incapacità di assumersi qualsiasi tipo di responsabilità".
29 settembre 2016
Torna ai contenuti